Facciamo chiarezza!

L’approvvigionamento di zucchero raffinato non è sempre possibile ed in alcuni Paesi l’unico disponibile è quello grezzo. In questi casi, per ottenere uno sciroppo di zucchero brillante e che non vada ad alterare il colore finale della bibita, è necessario eseguire un trattamento di chiarifica con carbone attivo.

Blendtech è in grado di fornire sistemi completi di tipo discontinuo o continuo, composti da una prima fase di dosaggio del carbone e reazione più una seconda di filtrazione.

Nel caso di trattamenti discontinui, adatti per produzioni più contenute, il carbone attivo viene dosato direttamente assieme allo zucchero nel dissolutore; successivamente, il prodotto viene filtrato mediante il nostro filtro ad alluvionaggio Victoria, da cui esce pronto per le fasi successive di produzione.

Per capacità elevate, è necessario adottare un sistema continuo: il carbone attivo viene dosato in linea e la miscela sciroppo-carbone è mandata in un serbatoio di reazione, dove permane per il tempo necessario per far avvenire il processo di decolorazione. Due filtri Victoria, uno in lavoro ed uno in fase di lavaggio, assicurano la continuità del processo e la completa rimozione del carbone attivo dallo sciroppo.

Grazie alla sua esperienza decennale in materia, Blendtech è il partner ideale per il tuo sistema di chiarifica e può realizzare soluzioni personalizzate per capacità fino a 50 m3/h e con diversi livelli di automazione. Be Smart, be Blendtech!