Un tunnel da record!

Un tunnel da record!

Ad una grande sfida, segue un grande risultato!

Grazie alle nostre esperienze pregresse, siamo stati scelti ancora una volta da un cliente Nord Americano per la realizzazione di uno dei tunnel di pastorizzazione completamente automatico più grandi mai costruiti, capace di trattare oltre 100.000 lattine all’ora. Per poter gestire una capacità così elevata, il tunnel ha una superficie di circa 320 m2, suddivisa su due piani: in questo modo, le dimensioni finali del tunnel sono dimezzate e ne consentono l’installazione in uno spazio più contenuto.

Ma che cos’è un tunnel pastorizzatore?

Un tunnel pastorizzatore è un macchinario che permette la pastorizzazione di un prodotto già imbottigliato: il contenitore, che può essere lattina o bottiglia, scorre all’interno del tunnel grazie a dei nastri trasportatori e viene sottoposto ad un profilo termico che lo porta alla temperatura di pastorizzazione desiderata.

A questo punto, il contenitore viene mantenuto a tale temperatura per il tempo sufficiente ad inattivare la carica microbica presente nel prodotto e nel contenitore stesso, a cui segue una fase di raffreddamento.

TMCI Padovan ha un’esperienza pluridecennale nei tunnel di pastorizzazione, che ci rende la miglior scelta per la realizzazione di soluzioni uniche e personalizzate!